Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Mario Cucinella Bologna gd 4


Il progetto proposto parte dalla considerazione, espressa dalla committenza, che il nuovo edificio multifunzionale sia espressione delle esigenze di crescita ed espansione della G.D, ed occasione di riqualificazione di una porzione di città.

Per questo motivo, il progetto prevede la realizzazione di un complesso unico in cui si integrino diverse funzioni, capace di generare attraverso la sua forma un nuovo punto di riferimento.


Il progetto vuole definire un nuovo spazio urbano, costituito da una sequenza di “luoghi” e di atmosfere: la piazza, le terrazze, il giardino privato, gli assi pedonali.
Nello stesso tempo l’edificio, inserendosi nel contesto con una forma nuova, diventa un elemento visivo di forte connotazione, attrazione e riconoscibilità.
L’edificio si sviluppa come un “nastro”, una sorta di “serpente”, che si apre e si avvolge su se stesso generando una successione di spazi aperti: uno pubblico, che comprende la piazza ed il museo, ed un secondo privato, nel quale si trovano la mensa, l’asilo e la sala conferenze.  




Nessun commento:

Posta un commento