Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2011

ANALISI AMBIENTALE LOTTO DI PROGETTO



Il lotto 11 gode di un ottimo posizionamento poichè, benchè limitrofo ad una zona archeologica e verde, risulta ben servito e collegato al contesto urbano in cui si inserisce.
Il terreno dell'area è prettamente tufaceo a causa dell'intensa attività vulcanica. Il terreno è inoltre collinare ed il leggero rilievo rispetto al terreno pianeggiante su cui sono concentrati gli insediamenti urbani.


 Per quanto riguarda la ventilazione, estiva ed invenale in egual modo, non risentono di forti barriere o ostacoli, quindi i venti entrano nel lotto da sud o da nord a seconda che la ventilazione sia estiva o invernale.
La ventilazione proveniente da Sud (estiva) si incanala nel lotto senza grandi difficoltà data la poca rugosità del terreno, tranne che per qualche arberatura sparsa ed una lieve pendenza del terreno che ne rallenta il percorrere.

Altrettanto succede a Nord data l'assenza di ostacoli significativi che possano costituire una barriera alla ventilazione invernale.
All'interno del lotto la ventilazione ha moti convettivi per poi trovare via d'uscita tra le alberature dal lato opposto rispetto a quello da cui essa è entrata.


 Per quanto riguarda il soleggiamento, il lotto presenta lievi schermature alberate sui lati Sud Est ed Ovest, fornendo cosi delle zone d'ombra, a seconda dell'orario, sui lati del lotto maggiormente esposti al soleggiamento.
Il lato Nord, del tutto scoperto, tranne che per qualche preesistenza, risultera quindi soleggiato nelle prime ore del mattino e nelle ultime ore del pomeriggio in estate.


Nessun commento:

Posta un commento